Il campionato è ancora lungo, si usa dire per allontanare scaramanticamente una situazione troppo favorevole o troppo brutta (è questo il caso del Chiusi). Lo scontro diretto con il Subbiano non solo è stato perso ma ha impietosamente mostrato una squadra (e un ambiente) alla deriva. Non ci si può attaccare neppure alle assenze, prima fra tutte quella di Ubaldi, perchè l’avversario oggi era davvero modesto, sicuramente la compagine meno dotata sia dal punto di vista tecnico che atletico che si è vista finora al comunale. 

La partita, uno spot dell’anticalcio, si è subito messa male perchè gli ospiti al 9′ già passano in vantaggio. Bel cross dal fondo raccolto di testa dal centravanti Angiolini, a mezzo metro dalla linea di porta, che comodamente deposita in rete. I biancorossi si riversano nella metà campo avversaria e il portiere ospite compie un bell0intervento su tiro sporco di Cannistrà, poi niente più. Di gioco neanche a parlarne e i soli MontagnoliTori non riescono a dare un senso alla squadra. Il Subbiano si difende in maniera confusa ma efficace.

Nella ripresa nulla da segnalare se non un arrembaggio che mai arriva ad impensierire il portiere ospite. A cinque minuti dalla fine episodio dubbio in area del Subbiano con un difensore che tocca la palla con il braccio ma l’arbitro sorvola. Gli innesti di Darii e Volpi (neo acquisto) non danno la svolta. Nelle ultime azioni anche il portiere Belli si spinge nell’area avversaria ma di indirizzare la palla verso la porta non se ne parla. Nell’ultimo quarto d’ora il Subbiano con diversi contropiede ha avuto la possibilità di chiudere prima l’incontro ma la poche zza degli attaccanti ha vanificato tutte le occasioni. L’uno a zero finale premia gli ospiti oltre i loro meriti ma punisce il Chiusi per l’approccio alla gara decisamente sbagliato.

Domenica trasferta a Pontassieve, altra compagine di bassa classifica, ma farsi illusioni non è il caso perchè una squadra che non va in gol da sette partite è una squadra che ha imboccato una strada segnata.

RISULTATI 22° Giornata

CALENZANO-BALDACCIO BRUNI: 2-0

FIESOLECALDINE-SANSOVINO: 1-0

FIGLINE-LANCIOTTO: 0-1

N.S. CHIUSI-SUBBIANO: 0-1

SAN DONATO-SINALUNGHESE: 3-0

S.PIERO A SIEVE-BIBBIENA: 1-0

SANGIMIGNANO-CASTELNUOVESE: 0-1

SOCI-PONTASSIEVE: 2-2

 

CLASSIFICA

SANSOVINO-44

CASTELNUOVESE-40

LANCIOTTO-40

BALDACCIO BRUNI-34

FIESOLECALDINE-31

*RIGNANESE-30

SINALUNGHESE-30

BIBBIENA-25

CALENZANO-23

*SUBBIANO-22

*SANGIMIGNANO-22

SOCI-22

SAN DONATO-21

FIGLINE-20

N.S. CHIUSI-19

*PONTASSIEVE-19

*S. PIERO A SIEVE-18

*Una partita in meno