Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Un’occasione da non sciupare
di Luciano Fiorani
Mercoledì sera all’iniziativa “La parola ai cittadini” organizzata da primapagina, alla saletta del teatro, sarà bene che ci sia molta gente. Le occasioni per discutere pubblicamente di queste elezioni sono merce rara e sciuparle sarebbe un peccato.
La campagna elettorale serve a scegliere le cose da fare e gli uomini che devono realizzarle. Ad oggi siamo ad un punto morto, a causa dell’immobilismo del Pd, dovuto esclusivamente ai problemi interni di quel partito.
E’ chiaro che non si può perdere altro tempo e allora se ci sono proposte da mettere in campo è giunta l’ora. Se invece l’infinita pazienza dei cittadini di Chiusi suggerisce di aspettare le calende greche a cui il partito di maggioranza sembra aver rimandato tutto, allora non resta che mettersi l’anima in pace ed aspettare gli avvenimenti.
Sarà anche l’occasione per venire a capo, si spera, di alcuni segreti di Pulcinella riguardo al Piano strutturale e alla vicenda Gazzettino. Perchè se è bene che ci sia la partecipazione dei cittadini è essenziale che ci sia anche quella dei partiti che a parole sono per il confronto senza reticenze, ma che fino ad oggi hanno sempre svicolato sulle domande più spinose.
Primapagina ha fornito l’occasione sta a noi non sciuparla.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 24 gennaio 2011 alle 00:06, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Gli argomenti sono tanti e non credo che si possano esaurire in una sola tornata, e per questo credo che occorrerebe prevedere altri incontri successivi, visto che fin’ora il tutto si è espresso solo nelle pagine di uno o due blog, ma gli interventi sono stati sempre nella rosa di meno di 15 persone, e sempre le stesse. E’ possibile che su argomenti che riguardano tutti vi possa essere la partecipazione dello zero virgola zero uno per cento dei cittadini ? Questo vale anche per i partiti, e quando si parla di percentuali che votano alle assemblee dei circoli io credo che andrebbe tenuto presente-quando si parla di decisioni prese democraticamente-quali possano essere le maggioranze rappresentative-che vengono fuori anche dalla quantità di iscritti.Lo dico senza alcun sarcasmo ma servirebbe meglio a dare un idea di come e dove si formano le decisioni che poi coinvolgono la vita di tutti.Si potrebbe fare da qui anche una fotografia della natura attuale dei partiti e del valore che sono deputati ad esprimere.
circa 13 anni fa
”Pacatamente” per parafrasare Veltroni:mi sembra di assistere alla preparazione di un duello del tipo”mezzogiorno di fuoco”….Le cose non sono tante, nè due, ma una sola, ed è quella di rispondere ad un invito a riunirsi per esprimere pareri. E’ forse precluso a qualcuno questo incontro ? Perchè si deve mettere il cappello aprioristicamente ad una iniziativa del genere quando sono mesi che esiste l’aspettativa che si possa dire qualcosa su quanto bolle in pentola a Chiusi, quando il clima è quello per il quale sembra che venga tenuto tutto sottocoperta ? Questo si capisce dalle discussioni sul Blog, e non altro.Già prefigurare aprioristicamente ”uomini contro” è un segno chiaro di difensiva , e nella normalità solo chi è in difensiva od è a corto di argomenti oppure giuoca strategie non chiare assume tale parte.Ma scusate,c’è timore di qualcosa ? Di qualcuno ? Di qualcuno che monti a sproposito situazioni che non esistono per ricavarne chissà quale vantaggi ? Se tutti saranno consequenti alle proprie idee lecite ed espresse pacatamente io credo che problemi non ce ne potranno essere.Solo chi volesse impedire o sopraffare altri non avrebbe diritto di cittadinanza in una libera discussione.
circa 13 anni fa
è evidente che non ti riferisci a SEL. Noi di occasioni ne abbiamo create. Poi che quelli che le chiedono non vi partecipino è un altro discorso (e tu non sei tra questi). A tal proposito ricordo che domani sera si svolgerà il terzo appuntamento di approfondimento programmatico di SEL presso la sede di Piazzetta Garibaldi dedicato alla Cultura, turismo, scuola, giovani e sinergie di area e giovedì Piano strutturale, ambiente e green economy.
circa 13 anni fa
ma scusate a me sembra che si stia perdendo veramente il senso delle cose, come è possibile voler mettere a priori il cappello a un’iniziativa che giustamente primapagina ha definito “la parola ai cittadini”.
saranno i cittadini che interverranno ad indirizzare il dibattito, con tutto il diritto di poter esprimere giudizi su chi vogliono, se poi quei giudizi al pd o a sel non piaceranno pazienza. l’alternativa è rimanere tutti a bocca aperta ad aspettare l’esito dei giochi di prestigio e fare l’applauso finale.
circa 13 anni fa
Ho già spiegato sul sito di primapagina quale sarà lo spirito dell’iniziativa e gli scopi. Mi pare che qualcuno abbia qualche timore di troppo e si lanci in preventivi processi alle intenzioni. Che tra l’altro sono un giochino vecchiotto, già visto e rivisto a Chiusi e non solo a Chiusi.
Anche Berlusconi comunque, accusa i giornali di sinistra, le opposizioni, i giudici ecc.. di volerlo processare in piazza, quando è lui che vuole evitare di farsi processare nei tribunali e d parlare delle cose che non vanno nel Paese… O sbaglio?
circa 13 anni fa
Se le preoccupazioni sono sulle regole del dibattito è giusto che vengano espresse e che magari Lorenzoni qui e/o in apertura del dibattito le chiarisca. Se non le troveremo accettabili ci potremo accomodare fuori e l’occasione sarà mancata da Primapagina.
Se invece la preoccupazione è che ci siano persone orientate a promuovoere una lista civica se non troveranno risposte adeguate, allora la preoccupazione non è giusitificata. Una lista civica ha la stessa dignità di tutte le altre. Nel 1994 sono stato eletto in una lista di impegno civile del tutto autonoma dai partiti e credo di aver dato un contributo positivo. Magari ci fosse stata un’opposizione vera nelle consigliature successive!!! Forse qualcuno sarebbe stato meno arrogante.
circa 13 anni fa
spero che la serata serva per sconfiggere le illusioni…….l’illusione che lo sviluppo di Quercialpino porti benefici a Chiusi Città. Quando, io per lo meno, vado a fare la spesa….vado a fare la spesa e poi torno a a casa, non vado a visitare i paesi limitrofi. L’illusione che un nuovo accesso a Chiusi (zona Prato) porti alcun beneficio….una volta arrivato a Chiusi il turista che fa, dove può stare? Penso che le forze debbano essere rivolte ad invogliare la gente a vivere a Chiusi ed il turista a soffermarsi per più di poche ore….niente processi a questo o quello, spero, ma una serata che serva a delineare il futuro di CHIUSI CITTA’…..forse, come già detto, una coalizione sotto la bandiera del PD potrebbe dare una significativa svolta.
circa 13 anni fa
Non posso che sottoscrivere. Penso e spero che l’iniziativa possa dimostrarsi un’ottima, serena e costruttiva occasione pubblica e aperta di confronto fra cittadini, associazioni e partiti. Se dovesse essere il primo appuntamento di un’eventuale lista civica mascherato da “confronto pubblico”, con annessi e connessi attacchi a questo o quel partito, a questa o a quella persona, forse sarebbe una (ulteriore?) occasione sprecata. Almeno per chi scrive.
circa 13 anni fa
Francamente non lo so cosa verrà fuori mercoledì, certo è bene andarci perchè di occasioni per discutere finora ce ne sono state davvero poche.
Non credo che Lorenzoni abbia organizzato la serata per crocifiggere il Pd, altrimenti l’avrbbe scritto nella locandina. Sarei molto sorpreso però se non si parlasse di Piano strutturale o di alcune vicende che hanno visto per protagonista il Pd e alcuni suoi personaggi.
Di una nuova lista civica ne sento parlare da un pezzo e anche su questo argomento non so dire se si concretizzerà o meno, ma non penso che mercoledì assisteremo al varo. Forse qualcuno ne parlerà, e anche in questo caso non mi sembrerebbe un agguato. Di carne al fuoco ce n’è parecchia, vediamo come Lorenzoni dirigerà la serata.
circa 13 anni fa
Sarà una mia sensazione, ma non penso che questo sia lo spirito giusto perchè l’incontro di Mercoledì si traduca in”un’occasione da non perdere”, come tu dici Luciano(Fiorani). Infatti, il mio timore è che la serata si trasmormi solo in un processo al PD, con un attacco alle sue guerre interne, ai burocrati di partito, alle indecisioni, ai lecchini e tutte le altre”belle” cose di cui, normalmente, parliamo in questo blog (intendo noi e soprattutto il promotore dell’iniziativa, Marco Lorenzoni) e rispetto alle quali, come avrai visto, non mi sono mai sottratto dal dibattere. Se invece si cercava un’occasione per compattare il fronte di quelli che hanno voglia di fare, LEGITTIMAMENTE, un’altra lista civica, certo questa è “occasione da non perdere”. Spero proprio di sbagliarmi e che all’uscita del teatro, mercoledì, saremo tutti più sereni e soddisfatti, grazie allo spirito costruttivo della serata. Comunque, questa sarà la prima di una lunga serie di iniziative che ci vedranno impegnati nel confronto, ne risentirà il blog. Cordiali saluti.