Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Cosa ci dicono i numeri di chiusinews?
Anche nel mese di gennaio tutti gli indicatori del blog puntano verso l’alto. I numeri in dettaglio li troverete a fondo pagina, ma quello su cui vogliamo attirare l’attenzione è il fenomeno in generale, in rapporto ad una campagna elettorale in larga parte consumata al chiuso delle stanze dei partiti.
Chusinews è indiscutibilmente la maggiore novità “politica” degli ultimi mesi per la nostra città. E’ uno spazio libero su cui intervengono e scrivono diverse persone, ma molte di più sono quelle che leggono quello che viene pubblicato. Stiamo parlando di centinaia di persone che leggono un migliaio di pagine al giorno. E’ o non è uno spazio su cui la “poltica ufficiale” dovrebbe essere presente sia per proporre temi ed argomenti che per rispondere quando viene chiamata in causa?
Le rare volte in cui i politici hanno deciso di intervenire, ovviamente, gli è stato dato prontamente spazio. La visibilità che sul blog hanno la Lista civica Fiorini e Sel è frutto dell’intelligenza politica di queste due formazioni che hanno compreso per prime il funzionamento di questo strumento.
Il Pd invece, se si eccettua qualche sortita del suo segretario, si lascia rappresentare dal solo Agostinelli in un impari, uno contro tutti. Ora, è così difficile capire che la gran parte dei lettori di chiusinews sono elettori (almeno potenziali) di quel partito? E come mai i dirigenti del Pd non si giovano di questo strumento (nè di altri in verità) per intervenire nel dibattito politico o per far conoscere le loro posizioni? E’ una forzatura ritenere che non abbiano nulla da dire, o che abbiano paura di dire quello che fanno? E’ polemica spicciola sostenere che neppure a chiamarli si degnano di rispondere sui temi su cui la città si interroga? Pensano che la gente, dopo aver letto centinaia di articoli su chiusinews che danno conto dell’assoluto riserbo di quel partito, non maturi una convinzione poco favorevole su quel modo di fare?
Ed infine una nota che ben rappresenta il ridicolo di cui si sta coprendo il Pd in questa campagna elettorale: più di un iscritto al partito ci ha detto di aver appreso da chiusinews (e primapagina) che ci sono cinque candidati a sindaco e che sono stati ascoltati uno per uno dai vertici. Se chiusnews (e primapagina) avessero snobbato la notizia chi avrebbe informato, non i cittadini, gli iscritti al Pd?
Quando si dice che le cose vanno fatte alla luce del sole!
Ed ora ecco i numeri di gennaio del blog:
9.907 Visite
3.389 Visitatori unici assoluti
39.929 Visualizzazioni di pagina
4,03 Media visualizzazioni di pagina
4′ 41″ Tempo sul sito
29,86% Nuove visite.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 1 febbraio 2011 alle 00:27, ed è archiviato come CRONACA, POLITICA, SOCIALE. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Andate avanti,anche se qualcuno mi vorrebbe far scrivere “tirate dritti”.Vi ringrazio per l’ospitalita.Comunque il confronto paga,sempre.Sento molta prevenzione,ma…… conosciamoci.
circa 13 anni fa
A chiusura di giornata un paio di dati interessanti. Oggi abbiamo raggiunto i 500 articoli pubblicati. Per la prima volta abbiamo superato la soglia delle 500 visite!!!
circa 13 anni fa
Questi numeri sono una bellissima risposta a chi dice che i cittadini si disinteressano alle vicende politiche e amministrative. Certo la partecipazione va ampliata e vanno coinvolti più giovani che devono preoccuparsi di più del loro futuro, visto che i più anziani lo fanno in modo così maldestro.
Rimane il fatto che quando si trova uno spazio pulito e riscaldato, ci si va volentieri. Forse a molti non piaceva stare volentieri fuori al freddo e magari….sotto la pioggia.
circa 13 anni fa
Mi associo prima di tutto alla solidarietà nei confronti di Gisella Zazzaretta. La solitudine che ha provato la conosco bene e so che fa molto male, specialmente quando una persona è convinta di agire per passione civile e solo nell’interesse del proprio paese e in coerenza con i propri principi. Sono convinto però che non è mai stata sola perché molti lettori di questo blog hanno solidarizzato con lei, anche se non si sono espressi direttamente. “Secondamente” mi associo a chi ha ancora una volta sottolineato l’importanza di Chiusinews. Sono convinto che i nostri interventi, insieme a quelli di Prima Pagina, hanno contribuito in maniera determinante a mettere in luce, e forse ad impedire, alcune operazioni poco chiare, per dirla in maniera elegante. E se tutto questo è stato possibile è grazie a chi ha avuto la geniale idea di mettere a disposizione di tutti questo strumento. Bravi e grazie!
circa 13 anni fa
Gisella (Zazzaretta) i complimenti non sono a “voi” bensì a “noi”. I tuoi articoli sono stati i più letti. Delle querele non ci dobbiamo preoccupare, sono discorsi che si sentono al bar o dal barbiere, ma non hanno alcun fondamento. Ci mancherebbe altro!!
La commissione di garanzia? che dire, aspettiamo con fiducia.
circa 13 anni fa
Cara Gisella (Zazzaretta) quello che hai fatto in questi mesi ti fa onore. Se oggi il Pd ha ancora un briciolo di credibilità lo deve a persone come te.
Quando ci saranno le elezioni politiche li voglio proprio vedere i dirigenti locali che si sono comportati in questi mesi da “prestigiatori” della politica, a venire a chiedere i voti contro Berlusconi. Stanno facendo dei danni enormi anche sotto questo aspetto.
Quanto alla Commissione di Garanzia e alla vicenda Gazzettino stai tranquilla tutta la città ha capito come stanno le cose e chi sono i “perturbatori”.
Non pronunciandosi in tempi ragionevoli la Commissione di Garanzia ha già creato un ulteriore danno di immagine al tuo partito.
circa 13 anni fa
vi faccio i miei complimenti, chi vi ha snobbato ha fatto un grosso errore, per quanto mi riguarda mi avete dato la forza di uscire allo scoperto e tutto quello che ho detto non lo ritraggo e lo rifarei di nuovo. ho vissuto l’illusione che qualcosa sarebbe cambiato ma sentirsi sola, o quasi, e anche con la prospettiva di una querela non è certo una situazione piacevole. Quello che mi sconcerta è che nessuno rammenta che tre iscritti al PD hanno richiesto l’intervento della Commissione di Garanzia nei confronti di personaggi pubblici che ritengono essersi comportati contro quel Codice etico sottoscritto dai fondatori del partito. Dobbiamo aspettarci una assoluzione anche da questo organo del PD?
Gisella Zazzaretta
circa 13 anni fa
Sono le 10.45 e già sono 99 le visite. A mezzanotte probabilmente saranno più di quattrocento come da qualche settimana frequentemente accade.
E’ evidente che si stanno toccando picchi eccezionali. Con tutto il male che si dice in giro della politica la gente comunque vuole essere informata. Infatti in questo periodo sono gli articoli sugli sviluppi delle vicende legate alle prossime elezioni amministrative ad essere maggiormente cliccati.
Chiusinews come libero spazio per tutti gli interessati, dove tutti possono pubblicare, sta funzionando. Allora l’invito come al solito è rivolto a tutti i cittadini di Chiusi: continuate a considerare questo spazio come vostro.