di Anna Duchini

“Io miglioro”, questo è il titolo del depliant consegnato a tutte el famiglie, insieme ai sachetti per la raccolta “porta a porta” dei rifiuti.

Tutti i cittadini dovranno migliorarsi subito facendo una raccolta differenziata in modo più ordinato. Non potranno più buttare nell’indifferenziato ogni cosa. Oggi accade di vedere, specialmente nel cassonettto verde, un po’ di tutto, dai cartoni ai rami alle falciature.

Ma l’aspetto sul quale dovremo lavorare, partendo soprattutto dalle istituzioni, è il cambiamento di alcune abitudini che incidono sulla diminuzione della produzione dei rifiuti. Vero punto qualificante del problema.

Ne richiamimo alcuni:

-Il più semplice e attuabile da tutti è bere l’acqua del rubinetto o se proprio non si può fare a meno dell’acqua minerale usare quella in bottiglia di vetro con il vuoto a rendere, eliminando assolutamente quella con la bottiglia in plastica.

-Detersivi e latte fresco “alla spina”. Oggi non sono reperibili nella zona. Se qualche frequentatore del blog ha informazioni diverse sarebbe un bel servizio se ce lo comunicasse.

-Pannolini e assorbenti ecologici. E’ un aspetto del quale ci eravamo occupati in un altro articolo. Il comune ha in mente qualcosa per incentivarne l’uso?

-Il compostaggio domestico. L’organico è la parte più pesante del rifiuto domestico e quella che crea maggiori problemi quando finisce nell’indifferenziato. Il comune ha già distribuito dei compostaori. Credo che sia una pratica da incentivare in tutte quelle abitazioni che hanno la possibilità di smaltire l’organico nel proprio terreno attraverso cumuli, buche o compostori. Una pratica che dovrebbe essere poi soggetta a controllo ma comunque da incentivare anche con riduzioni di tariffe per tutte quelle famiglie che vi aderiscono.

 Tutto questo però difficilmente darà i risultati sperati se non si metterà in campo da parte del comune o di Sienambiente una campagna di sensibilizzazione capillare della popolazione attraverso assemblee e quant’altro per verificare e aggiustare passo passo il cambiamento di abitudini che questa nuova pratica di raccolta dei rifiuti comporterà.