Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Tempo stabile ma si affaccia la nebbia
di Filippo Baglioni e Lorenzo Donati
Cari amici di Chiusinews, ben ritrovati con il nostro consueto appuntamento meteo.
La forte dinamicità che caratterizza il periodo invernale, le configurazioni bariche quasi sempre favoreli a condizioni di spiccato maltempo, ultimamente non ci hanno quasi mai concesso di poter aprire i nostri articoli con un titolo metereologicamente parlando, clemente.
Questa volta invece abbiamo deciso di intitolare l’articolo all’insegna del tempo STABILE, poichè di questo, finalmente, si potrà parlare.
La prima parte di questo inverno è stata particolarmente incisiva per quanto riguarda freddo e neve. Ricordiamo a tutti la fase nevosa e termicamente rigida di Dicembre e Gennaio, situazioni puntualmente previste su Chiusinews.
Solo per richiamare l’attenzione di quei giorni,pensate che la nostra stazione registrò il 17/12/2010 a Chiusi Scalo una temperatura fortemente negativa che arrivò a toccare il valore di -8 gradi!
L’inverno sembra però intenzionato, almeno per qualche giorno, a rallentare la sua corsa e una elevazione altopressoria si insedierà nel bacino del Mediterraneo garantendo l’assenza di precipitazioni.
Questa situazione in estate, sarebbe stata quasi da manuale per garantire alle nostre zone cieli sereni! Purtroppo però in inverno, anche in situazione ribadiamo tipicamente altopressorie, l’assenza di vento come nei prossimi giorni non garantirà un tempo soleggiato perlomeno nella prima parte delle giornata.
Certamente non pioverà ma la NEBBIA coprirà spesso il cielo segnatamente nella prima mattinata e anche se baricamente il tempo sarà stabile, sembrerà di essere coperti da molti nubi…in realtà sarà nebbia.
Non mi stupirei infatti, nel vedere un cielo coperto a Chiusi e il sole a Città della PIeve…purtroppo la nebbia tende a ricoprire i bassi strati e noi a Chiusi siamo i primi a soffrire per questo fenomeno.
Diamo uno sguardo alle temperature per Chiusi:
SABATO – MAX 13 GRADI – MIN 4 gradi
DOMENICA – MAX 14 GRADI – MIN 4 gradi
Insomma il tempo sarà stabile, non pioverà e non farà eccessivamente freddo…ma il pericolo nebbia è al momento molto elevato!
Un cordiale saluto a tutti i lettori di Chiusinews,al prossimo aggiornamento!
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 4 febbraio 2011 alle 00:04, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
grazie per il vostro interessamento.
circa 13 anni fa
Intanto il rinvio all’archivio: l’articolo di Giovanni Fiorani e Marco Sonnati
circa 13 anni fa
Caro Roberto (Donatelli), in primo luogo la ringrazio perchè come vedo dai suoi numerosi commenti, ci segue sempre e questo non può farci altro che estremamente piacere.
Le lucertole nel caso specifico della sua domanda non credo che siano indice del cambiamento climatico poichè la loro presenza anche sul nostro territorio è registrata ormai dalla notte dei tempi.
Sicuramente la sua affermazione è più che vera per quanto riguarda altri tipi di animali che ultimamente hanno popolato il nostro territorio. Infatti “GRAZIE” al cambiamento climatico le condizioni atmosferiche si sono trasformate e quei climi una volta favorevoli solo ad una specifica fauna e flora sono oggi favorevoli all’insediamento di altre specie.
Sicuramente per una risposta più approfondita e precisa sarebbe opportuno l’intervento del nostro amico Dott. Giovanni Fiorani.
circa 13 anni fa
grazie, come al solito, per i vostri interventi…….ho scritto, su un’altra parte di Chiusinews, che mia moglie ed io questa mattina abbiamo visto due lucertole al Parco dei Forti……come meteorologi potete dire se questo è dovuto ad un cambiamento climatico……gli animali non mentono!.
Grazie.