Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Fabrizio Giannini, Comandante della Polizia Municipale, replica a Martinozzi
Sul contributo di Niccolò Martinozzi “Il problema dei parcheggi esiste, eccome!” il Comandante della Polizia Municipale ha inviato un commento che riteniamo più opportuno abbia l’evidenza dell’articolo.
di Fabrizio Giannini
Di professione svolgo le funzioni di Comandante della Polizia Municipale di Chiusi. Sarei perciò il Comandante di quegli Sceriffi comunali ai quali non pare vero di sparare di penna. Non mi interessa minimamente replicare alle offese che lasciano il tempo che trovano anche se ingiustificate, considerato tra l’altro che provengono da un Consigliere Comunale, che più di altri sarebbe tenuto al rispetto della legalità e dare il buon esempio e che invece spesso ignora i divieti litigando con gli Sceriffi.
Intervengo invece per contestare il contenuto del suo articolo. Non è vero che in Chiusi Città c’è carenza di parcheggi. Certo, alcuni parcheggi (Porta Laviania,parch.,via Longobardi) andrebbero meglio sistemati ma sono comunque utilizzabili! (mentre invece di notte sono perennemente vuoti!). I residenti possono usufruire di numerosi parcheggi a sosta libera (Porta Lavinia, Parcheggio dell’Einaudi, Parcheggio dei Forti, parcheggio via Longobardi, e parcheggio Fontebranda) per un totale di circa un centinaio e più di posti auto. Inoltre è utilizzabile la sosta in P.zza XX Settembre,via San Francesco,via L.Moretti,via Longobardi,P.zza del Teatro,Parcheggio dell’Ospedale e tutta via Garibaldi, che di giorno sono a sosta limitata ma comunque utilizzabili (a pagamento o a disco orario) e di notte sono addirittura a sosta libera.
Ciò senza considerare che i numerosi residenti della ZTL al Prato e all’Olivazzo possono usufruire,in quanto autorizzati, dei parcheggi esistenti all’interno delle relative ZTL liberando spazi di sosta per tutti gli altri residenti o visitatori.A ciò si aggiunga inoltre che nel periodo notturno(dalle ore 20,00 alle ore 8,00) è ammessa la sosta anche nei tratti ove di giorno vige il divieto di sosta (ad esempio tratto finale di via Porsenna che infatti di notte è sempre occupata dai veicoli in parcheggio). Osservo infine che in tutte le strade a parcometro (quelle con le strisce blu per intenderci:P.zza XX Settembre,via Moretti,via P.N.Dei e via Longobardi) i residenti possono,previa richiesta,sostare pagando una tariffa ridotta alla metà rispetto a quella ordinaria.
Un’ultima osservazione:con “l’elasticità” e la “comprensione”,con il chiudere parzialmente o del tutto gli occhial rispetto delle regole,si è costruita l’Italia peggiore! ed è storia di questi anni. Nonostante tutto far rispettare le regole, peraltro liberamente e democraticamente adottate, non è reprimere ma rendere un servizio alla collettività, peraltro prezioso, come i più cominciano a capire.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da Paolo Scattoni il 4 febbraio 2011 alle 12:39, ed è archiviato come CRONACA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
mi scuso (veramente) per aver aperto un “vespaio”……non riesco a capire perchè una semplice constatazione di fatti (mancanza di parcheggi a Chiusi, la mattina) possa aver scatenato tanto odio(?)……..e non lo voglio sapere!
circa 13 anni fa
“…con l’elasticità” e la comprensione,con il chiudere parzialmente o del tutto gli occhial rispetto delle regole,si è costruita l’Italia peggiore!”
Questa l’affermazione e, quindi, il punto di vista del Comandante di Polizia Municipale.
Molto lodevole.
Ora però mi chiedo perchè nel momento in cui io abbia più volte richiesto un intervento della polizia municipale per far fronte a una situazione in cui nei pressi della Piccola Oasi le persone siano solite lasciare (molto spesso per lunghi quarti d’ora) le proprie automobili sulla strada rendendone difficile e rischioso l’immissione sulla strada principale (qualora si provenga dal parcheggio), mi sia stato risposto che in quella zona ci sono due attività commerciali e che pertanto sarebbe stato meglio non intervenire.
Oltre al fatto che nel suddetto parcheggio le persone hanno la civilissima abitudine di parcheggiare la propria automobile nel parcheggio per i disabili.
Peccato che quasi mai nessuno di questi incivili sia disabile ma solo di indole comoda, sfaticata e ripeto incivile.
E questa, a mio parere, sembra proprio la classica situazione in cui “si chiude parzialmente o del tutto gli occhi”.
circa 13 anni fa
Non c’è peggior sordo di colui che non vuol sentire!
Giannini, vuole ragione Lei?la prenda.Si ricordi però che la gran parte della popolazione ,sui parcheggi,la pensa come me,e si lamenta più di me. Credete di far bene per presunzione.Scordavo,non siete di Chiusi non vivete a Chiusi e non vi importa un cavolo di Chiusi e dei problemi dei suoi abitanti.Certo alle Tre Berte di questi problemi non ne avete,è aperta campagna e, comunnque, Rossi ragiona ed è sensibile ai bisogni dei suoi cittadini,quello che non succede a Chiusi.
circa 13 anni fa
Il ragionamento del signor Martinozzi non regge alla prova dei fatti.Come ha giustamente indicato il signor Donatelli il problema sosta sussiste al mattino nel periodo di apertura delle scuole,del Comune etc mentre per il resto i parcheggi sono semivuoti e più che sufficienti.Peraltro basta fare un giro al mattino e si potrà notare che ad esempio i parcheggi a pagamento sono vuoti e che comunque tutti coloro che hanno necessità di una sosta prolungata sono comunque riusciti a parcheggiare,magari più lontano.Io credo caro Martinozzi che il problema sia culturale:in un centro storico sono le autovetture a doversi adeguare ai parcheggi e non viceversa;i residenti non possono pretendere di possedere tre autovetture per famiglia e parcheggiare sotto casa… quanto ai bancari e ai dipendenti comunali per quanto mi risulta non lamentano particolari problemi e hanno sempre trovato il loro parcheggio e nessuno ha mai preteso di parcheggiare sotto la banca o il Comune(ne sono quasi sicuro visto il lavoro che svolgo in questa città).Quanto a Chiusi Scalo il discorso è diverso.Per una scelta condivisibile si è scelto di creare nell’area centrale intorno alla Stazione una collana di parcheggi a pagamento o a disco orario per sfavorire la sosta prolungata di tutti coloro,che sono numerosi,che prendono il treno per più giorni riservando ad esssi parcheggi a sosta libera più lontani dal centro. Il problema del signor Cacciamano è ragionevole e cercheremo di risolverlo al momento di rifacimento della segnaletica orizzontale.Infine,con tutto il rispetto credo che sia più utile per Chiusi contrastare la velocità pericolosa lungo le strade dei nostri centri abitati che reprimere la cacca dei cani.Ricordo che secondo i nostri dati prima della messa in funzione del telelaser gli incidenti nel centro abitato erano molto più numerosi e hanno causato troppi morti. Magari si potesse garantire entrambi i servizi ma non essendo possibile in termini di risorse di personale bisogna scegliere!Comprendo che per il Martinozzi è più importante perseguire i cani che la fanno ma per me no!quanto agli atti vandalici ai giardini spaventa più la parola che l’effettiva gravità dei fatti.Per il lavoro a 360 gradi magari ma in tempi di vacche magre è assai difficile.Infine multe vuol dire rispetto delle regole e non altro…su questo si dovrebbe essere d’accordo ma non è così.
circa 13 anni fa
non voglio entrare nel merito del lavoro svolto dai vigili urbani (che non invidio assolutamente), ma devo prendere atto delle parole del Com. Martinozzi. Si parla di mezzanotte o pomeriggio, ore in cui i parcheggi sono semi vuoti. Credo che la discussione riguardava le ore della mattina, diciamo fino alle 12.30 o 13.30……i posti parcheggi sono PIENI.
circa 13 anni fa
La richiesta di Cacciamano non mi pare fuori dal mondo. Anche perchè esistono già per alcuni negozi dello scalo spazi per “carico e scarico”.
Sulla questione delle multe invece il discorso sarebbe lungo e bisognerà tornarci sopra. Ho però l’impressione che, probabilmente per i tanti compiti che hanno i nostri “vigili”, ci siano zone del paese più attentamente sorvegliate di altre.
circa 13 anni fa
Gentile sig. Comandante, sono un commerciante di Chiusi scalo e vorrei precisare tre cose:
1) I parcheggi a lunga sosta sono pochi e sempre pieni, quindi per chi come me viene a Chiusi per svolgere la sua attività da un’altro paese spesso deve mettere la macchina in parcheggi a pagamento che costano quello che sta bene per un giorno in quanto non c’è una convenzione per i commercianti che permette di pagare una tariffa ridotta.
2) In quanto vendo vino non solo al dettaglio spesso devo fare carico e scarico, ho fatto una richiesta per avere un posto a ciò adibito nell’estate passata che ancora non è stata elaborata.
3) I clienti, nella mia via, Via Morgantini lato banca, non hanno la possibilità di fare una sosta breve per poter venire da me ad acquistare il vino che spesso pesa e non sempre possono permettersi di parcheggiare distante.
Quindi considerate che se si vedono sempre più cartelli affittasi nei locali commerciali non è solo perchè c’è la crisi ma manca anche il servizio al cittadino che preferisce fare qualche chilometro in più ma non dover pagare il suo acquisto maggiorato della quota della multa!
circa 13 anni fa
Ma il “comandante Giannini” di quale paese sta parlando? Svolge la sua attività sicuramente in un altro luogo. Parla di un centinaio di posti auto, mentre ne servirebbero tre volte tanti solo per i residenti. Ci sono circa, da un anno a questa parte, 40 dipendenti bancari in più che non vengono sicuramenti catapultati dai paesi vicini ma arrivano con altrettante auto. Poi ci sono i dipendenti comunali, quelli della USL, i turisti, e tutti gli altri che non stò a menzionare. Comundante Voi Vigili urbani non dovete fare solo le multe o stare in quattro dietro ai vostri “potenti” laser. Vigilate sugli atti vandalici che vengono fatti, vedi il parco dei Forti, vigilate su tutti i proprietari di cani che portano le loro bestiole a fare i bisogni sensa raccoglierli, vigilate sui vari furti che vengono commessi sulle auto parcheggiate all’ospedale o nello spiazzo del percorso della bonifica in località le Torri.
Ribadisco comunque che ho molto rispetto per il Vostro lavoro, ma fatelo a 360 gradi.
La colpa non è soltanto vostra! Non se la prenda così tanto, sennò sembra che sia soltanto Sua!