Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
Chi vuole un’Amministrazione di pupi?
All’esterno filtra poco, quasi niente, ma in questi ultimi giorni il Pd e Sel (gli unici due partiti organizzati) hanno svolto riunioni e incontri a vari livelli. La sensazione è che si stiano cercando i modi per presentare all’ultimo minuto una proposta preconfezionata. Senza l’attenzione con cui questo blog, primapagina e tanti cittadini stanno seguendo le fumose vicende elettorali probabilmente avremmo già il candidato del centrosinistra e uno straccio di programma.
Perchè un conto è accordarsi con chi parla la stessa lingua e un conto è dover rispondere e spiegare alla cittadinanza quello che si sta facendo e perchè. Se poi emergono, come è successo, posizioni contrastanti il tutto si complica ulteriormente. Non è tanto una questione di abilità (che pure la classe politica locale dimostra di non possedere) ma il problema è dover fare le cose con gli occhi addosso. Non ci sono abituati e certi sconci della poltica è naturalmente più difficile metterli in piedi, come invece è stato tranquillamente fatto nel passato.
Lo stato dell’arte ci dice che è in atto uno scontro vero, tra chi vuol cambiare metodi e uomini e chi invece pervicacemente cerca di imporre una soluzione che dia continuità a quello che è stato il sistema di questi ultimi anni. L’impressione è che i due schieramenti (nel chiuso delle stanze) si equivalgano, mentre tra l’opinione pubblica prevale decisamente l’orientamento innovatore.
E’ chiaro che stando così le cose l’unico modo per sbloccare la situazione sarebbe un franco confronto pubblico, ma è proprio qullo che i “continuisti” sfuggono come il fumo negli occhi mentre i “rinnovatori” non hanno la forza (o la capacità) di imporre. Nell’assemblea di primapagina tutti si sono potuti fare un’idea sulle diverse propettive che si aprirebbero con il prevalere di una tendeza sull’altra. E allora forse spetta ai cittadini far sentire forte e chiara la loro voce, occorre “aiutare” la buona polititca a prevalere e lo strumento del pubblico confronto è sicuramente da rimettere in campo. Nuove assemblee organizzate dai cittadini quindi, in cui si discuta di uomini e programmi, dovranno essere messe in programma a breve. Per non ritrovarci, come sottolinea Pierluigi Ciacci, con un’amministrazione di pupi.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 4 febbraio 2011 alle 14:32, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
E non è quello che da parecchio sostengo anch’io ?
circa 13 anni fa
Se è vero (e credo che lo sia) che SEL e PD si incontrano in privato per arrivare ad un accordo che, con il paravento di un “bel programma” sbandierato,in realtà assegna le poltrone, allora va detto forte e chiaro: SEL è una bufala! Almeno a Chiusi. Proclama la novità e usa la credibilità di Vendola mentre agisce nella più frusta delle continuità partitocratiche. LA domanda è: perchè riunioni private tra delegazioni di partito (magari a Siena) invece di incontri pubblici a Chiusi? Se SEL e PD vogliono verificare la possibilità di un’alleanza sui programmi perchè non lo fanno alla luce del sole pubblicamente così che i cittadini possano ascoltare, valutare, giudicare e, magari anche avere l’ardire di intervenire?
Cosa ha SEL da non poter dire o fare in pubblico?
La cosa più deluente di tutto questo è dover constatare che “giovani di età” siano già così vecchi politicamente.
circa 13 anni fa
dal 1994 quando fu il movimento scegliamoci il sindaco a provare ad aprire qualche porta delle segrete stanze, nessuna esperienza partita dal basso ha più provato ad intaccare i logori meccanismi di un potere che autoalimenta se stesso da sempre.
questa volta il clima appare diverso, i cittadini sono più attenti, il partito di maggioranza non ha potuto muoversi come un monolite ed ha evidenziato tutte le sue contraddizioni interne, grazie soprattutto a questo blog molti hanno potuto dire la loro e in questi mesi è cresciuta la spinta proveniente da varie parti della società.
una nuova assemblea arriverà presto e credo che avrà il compito di rendere organiche le proposte avanzate qui e nelle rare occasioni di dibattito pubblico,
ma tutti hanno il dovere di fare la loro parte perchè questa non sia l’ennesima occasione sprecata, penso in particolare a quelle forze politiche che potrebbero avere un ruolo primario e che rischiano di svenderlo per un posticino in lista o in amministrazione.
circa 13 anni fa
Qualcuno di buona volontà l’organizzerà presto.
circa 13 anni fa
URGE UN’ALTRA ASSEMBLEA ORGANIZZATA DA CHIUSUNEWS !!!!!!!!