Solo un altro blog targato WordPress…per riflettere sui fatti della città
La poltica delle lettere, anonime e no
Più si avvicinano le elezioni e più cresce il nervosismo tra i personaggi dalla coscienza sporca.
La piega che stanno prendendo le faccende politiche non è quella che immaginavano e allora i gesti scomposti si intensificano. Dopo la sortita del Gazzettino, in questi ultimi giorni fioccano le lettere, anonime e no. Tutte comunque a difesa del capo.
Evidentemente l’operato di questi anni non è quello descritto dalla propaganda di regime. In molti hanno aperto gli occhi e si sono finalmente accorti che dopo aver dilapidato decine di miliardi di vecchie lire, Chiusi si ritrova con tutti i suoi problemi irrisolti o aggravati.
Se ci fosse un giudizio entusiasta, non dico unanime, ma largamente maggioritario, su come è stata amministrata Chiusi negli ultimi anni, oggi già avremmo il candidato a sindaco e la fanfara in piazza. Perchè sarebbe bastato scegliere uno in grado di continuare ad amministrare nel solco già tracciato. Ma così non è, e lo ha chiaramente scritto anche nei questionari il popolo del Pd.
E allora per far fronte a questa inaspettata situazione si ricorre a tutto, anche ai mezzucci. Un susseguirsi di lettere anonime, che innalzano peana al leader maximo, si sta riversando su chiusinews e primapagina, ma ce ne sono anche di firmate che perseguono lo stesso scopo.
Ci sono vecchietti che girano per Chiusi con un foglio che li invita a non dare ascolto alle ingiuste accuse di cui è vittima colui che tutto ha disposto. E non capiscono il senso dell’attenzione di cui sono oggetto.
Dove vogliono andare a parare azioni di questo tipo lo capisce anche un bambino. Quello che deprime è che sono tutte operazioni interne al Pd, o meglio di una parte del Pd.
E questo partito dovrebbe essere l’asse portante della nuova amministrazione comunale e dell’alternativa a Berlusconi! Quando si dice dalla padella alla brace.
Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da lucianofiorani il 10 febbraio 2011 alle 15:00, ed è archiviato come POLITICA. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Sia i commenti sia i ping sono disattivati. |
I commenti sono disattivati.
circa 13 anni fa
Sono d’accordo con Fabio Baglioni, non solo sul fatto che ci sono 60 milioni di allenatori ma dirò di più: anche le mezze stagioni sono finite.
circa 13 anni fa
Tempo fa il Sig. Bettolini mi fece notare, giustamente, che Montallese ha dovuto aspettare decenni per la costruzione di un marciapiede, decenni che hanno mietuto vittime…..prima di tutto il benessere della Comunità. Credo che la pubblicazione di una chiara tabella di intenti con una chiara tabella di priorità sarebbe un passo notevole verso l’obbiettivo…….: PRIMA DI TUTTO IL BENESSERE DELLA COMUNITA’, POI TUTTO IL “RESTO”….ed in questo “resto” ci metto cose come la Pensilina e gli “interessi personali”. Parliamoci chiaro: di S. Francesco ce ne è stato uno solo!
circa 13 anni fa
è proprio vero che un blog è bellissimo c’è posto proprio per tutti…
circa 13 anni fa
Che tenerezza…. certi errori d’ortografia!
Studiate, gente! Studiate! Anche la grammatica
italiana!!!! Oltre la Nostra Costituzione!
Sorrido eh?
circa 13 anni fa
Per Juri Bettollini: questo non è un giornale, ma un blog… ognuno può scrivere quello che vuole. Gli articoli che, per esempio, io ho scritto non mi sono mai stati commissionati! Io liberamente ho detto la mia. Ma se poi chi non è d’accordo non scrive mai e non cerca di smentire quello che viene detto allora è chiaro che si sentirà sempre e solo una voce. Scrivi un articolo (ovviamente senza toni offensivi) ed esprimi quello che pensi. Saresti una risorsa in più.
Per Fabio Baglioni: per quanto riguarda “l’accoglienza di un non allineato”; almeno nel mio caso quello che ho criticato non è stato il diverso allineamento di Juri Bettollini, ma (come ho già detto) l’attacco duro e crudo senza spiegare dove è l’errore. Se il mi babbo quando sbaglio cominciasse a urlare e a dirmi che non ne azzecco una senza però dirmi cosa sbaglio, quale errore ho commesso, probabilmente io non gli darei peso e, semplicemente, lo lascerei urlare…. se si vuole migliorare il blog, basterebbe che si cominciasse a dire le cose chiaramente.
circa 13 anni fa
Un’ultima cosa che oggi mi ha fatto quasi imbestialire vedendo anche i commenti; il mitico problema dei costi della politica!!!!, vabbè l’arte nobile (e difficile), però quando sento del qualunquismo alla grillo mi viene molto da pensare, e dico che il problema è sempre il solito!! Il controllo e la responsabilità della base su che cosa fa e realizza chi mi rappresenta, ovvero, un parlamentare che elabora la legge finanziaria che incide per miliardi sulla vita di tutti noi, 6mila euro al mese mi potrebbero anche stare bene, un parlamentare che avalla che un nostro presidente del consiglio per evitare una crisi diplomatica italo-egiziana ha aiutato la nipotina del loro presidente democraticamente eletto da oltre 30anni, bè, penso che in questo caso, 10 cents siano più che sufficienti!!!
circa 13 anni fa
Ecco i miei pensieri in merito:
1) Bè,era un segnale del confronto che stava e sta avvenendo nel PD, e poi si dice che non discutono!!!, sinceramente non mi ha scomposto più di tanto ma ha fatto guadagnare a primapagina un abbonato in più nel segno di Voltaire;
2) Io ho creduto fin dall’inizio nel progetto PD, purtroppo con il tempo mi sono ricreduto prendendo atto che l’elettore italiano, e lo stesso PD, non sono pronti per un sistema bipartitico, è per questo che mi sono avvicinato a SEL, li mi sembra, che iniziative pubbliche e possibilità di confronto siano state proposte e fatte ma sopratutto si continueranno a fare;
3) Un altro segnale del confronto in atto all’interno del PD!! A quanto mi risulta, quello è una specie di cappello che poi dovrà essere plasmato dalla eventuale coalizione, bè, più è bianco, e più ci sarà possibilità degli eventuali partner di scrivere sulle parti vuote;
4) Qui dare una risposta,.. altro che 10 righe!, penso che comunque la problematica sarà ampiamente affrontata nelle prossime assemblee pubbliche, trovo però più utile magari occupare il tempo non per dare un giudizio parziale e soggettivo su una cosa che non possiamo più cambiare, ma ragionare insieme su che cosa pensiamo non andava bene, perché è avvenuto e sopratutto trovare possibili soluzioni future per evitare il ripetersi degli errori e migliorarsi dove possibile (vedi allo scopo anche http://www.programmaperchiusi.it), sempre comunque tenendo ben presente che con il senno di poi, tutto è più facile e che in italia ci sono 60milioni di allenatori, ma poi solo uno va in panchina, in genere poi tra l’altro, panchina anche offerta e non presa con la forza;
Non sò se sono stato incisivo, ma in genere le cose sono molto più semplici di come appaiono e non sempre necessitano di dietrologia applicata!
circa 13 anni fa
Preciso subito le regole del Mondo alla Rovescia: i partiti devono astenersi più possibile da fare proposte programmatiche e rispondere il meno possibile ai cittadini; anzi, più grande è il partito, più la sua proposta dovrà essere generica. Il Blog invece dovrà essere propositivo attraverso una densa attività programmatica, astenendosi dal riportare qualsiasi critica in quanto dannosa all’immagine del paese. Detto questo, Bettolini dice: “Per fortuna che c’è tanta gente che si limita a leggere senza farsi abbindolare da verità distorte”. Male, un Blog non è un giornale, non ha un direttore responsabile nè una linea politica, così come non c’è l’ha un Bar; chi parla dice la sua, juventino, interista o milanista che sia. Se molti non sono intervenuti hanno fatto sì che il colore degli interventi sia stato prevalentemente di un solo tipo; se invece fossero intervenuti, avrebbero rappresentato anche altre opinioni. Inoltre, se si pongono delle domande e non si hanno mai, per mesi, delle risposte – spesso da personaggi pubblici e su argomenti che riguardano la comunità – chi sbaglia, chi chiede ed insiste o chi insiste a non rispondere?
circa 13 anni fa
premesso che se mi annoio faccio un’altra cosa quindi già mi risulta difficile capire chi perde addirittura tempo a scrivere dei commenti rispondendo a persone banali, quello che non accetto e qui ci metto anche fabio baglioni perchè invece che usare un profilo furbetto alzando piccoli polveroni sul nulla, non ci confrontiamo sulla realtà: per esempio cosa ne pensano sul fatto che non chi scrive sul blog ma iscritti al pd abbiano denunciato alla commissione di controllo loro compagni di partito per comportamenti scorretti, cosa pensano sul fatto che in circa otto mesi il pd abbia dato ai cittadini una e dico una occasione di confronto, cosa pensano del fatto che il documento ufficiale con cui il pd andrà al confronto con i futuri alleati sia stato di fatto respinto dallo stesso numero di persone che lo hanno approvato, quale è il loro giudizio sulla amministrazione uscente? non conosco iuri bettollini ma annoiandosi ormai avrà sicuramente smesso di leggerci, mentre conosco e apprezzo fabio baglioni per cui mi piacerebbe confrontarmi con lui e con chi vuole su questi interrogativi, accettando chiaramente che possiamo avere opinioni diverse ma confrontarsi sui contenuti reali è democrazia il resto si che è noia.
circa 13 anni fa
Mi sembra che pari pari anch’io avevo sottlineato la necessità di fatti oggettivi, ripeto ”fatti.” Dimostrino allora che certe critiche che vengono fatte non sono per nulla oggettive ma sono faziose.Diversamente si fa solo aria fritta.Stà diventando una moda il fatto che per rispondere alle critiche viene detto che chi critica è un grillo parlante e non ci mette mai la faccia e che sia comodo stare in cattedra a sputare sentenze(mi sembra sia stato detto più volte nelle obiezioni rivolte a chi criticava).Ma è semplice, invece di dire questo,rispondano esaustivamente alle critiche portando argomenti che fughino le medesime.
Si appianerebbe subito la sequela di litanie, o no ? Quanto tempo sarebbe risparmiato. Se non si fà neanche in una libera discussione su un blog ed ancor meno dentro un partito fra gli iscritti, poichè ci si divide ormai su quasi tutto,allora cosa si cerca da chi critica ?Talvolta il mondo è proprio buffo….stà anche qui il contenuto dell’etere del berlusconismo sparso a piene mano in tanti anni e che ha preso anche a sinistra, per certi versi-secondo me- ancora più difficili ad essere estirpati che a destra, anche se le due categorie ormai non esistono e sono semplici schematismi.
circa 13 anni fa
Per capirci meglio. Stefano Marcantonini e Gisella Zazzaretta (tanto per fare qualche nome non sospetto) hanno tutto il mio rispetto perchè hanno la forza e il coraggio di sostenere apertamente quello che pensano. Non è importante essere d’accordo su tutto è importante essere persone libere.
circa 13 anni fa
Com’è facile sparare opinioni scollegate dai fatti! Ma pensate davvero (Bettolini, Baglioni e altri) che le tecniche della discussione siano ancora da inventare?
Perchè nessuno della “categoria anti-disfattista” non ha mai avuto nulla da dire sui fatti?
Che opinione avete sulla commissione di Garanzia del Pd che in tre mesi non è ancora venuta a capo di nulla? Che ne pensate dei numeri del nuovo Piano Strutturale? Fa bene chi li ha a non farli conoscere a tutti i cittadini? Che ne pensate del nuovo stadio, della pensilona, e dei tanti lavori fatti in questi anni?
Abbiate almeno il coraggio di dire che vi piacciono e che approvate quel modo di fare. O siete di quelli che approvano chi “coraggiosamente” si nasconde dietro l’anonimato?
Quello che penso lo sostengo a viso aperto. Potrò anche sbagliare, per carità, ma mi si dica dove e quando. Poi se ne parla. Ma se rimanete sempre sul generico, senza mai metterci la faccia su un argomento, francamente come si fa a discutere?
circa 13 anni fa
Se Juri Bettollini trova che sia inutile intervenire con suoi articoli è una scelta sua. Mi dispiace che si annoi nel leggere quello che qui viene pubblicato che però viene letto da molti. Se tutti si annoiano non capisco perché lo facciano.
circa 13 anni fa
Per Provvedi Tommaso : non è possibile instaurare un confronto quando si parte da articoli faziosi, distorti e ovviamente di parte. Se permetti il confronto su una memoria del tutto personale di luciano fiorani (o degli altri scrittori ) sinceramente e con tutto il rispetto, non è interessante.
Per luciano fiorani : io ho evidenziato solamente una contraddizzione sul commento riportato da scattoni, tanto per non confondere giustamente la febbre col termometro. Io ho le mie idee e non ho la velleità di pretendere che siano senz’altro giuste, però sono convinto che discuterle qua sopra sia del tutto inutile. Poi, per tutto il resto è solo noia.
circa 13 anni fa
Di interventi come quello di Juri Bettollini ne ce vorrebbero di più, così si alimenterebbe un vero confronto, che abbiamo sempre detto essere la base della democrazia. Dovrebbero però essere commenti argomentati, nei quali si dovrebbe dire quali sono le nostre opinioni che non vengono condivise e perché. In caso contrario si cade nello stesso errore di cui si accusa e cioè di criticare tanto per criticare. Io, comunque, mi sono fatto lo stesso un esame di coscienza e non mi sono rivisto in chi è “dedito allo screditare una precedente politica che ha governato il paese, con tantissime critiche, diciamo al limite dell’educazione, con tanto ma tanto scarso costruttivismo”. E non mi sembra di aver visto questi metodi nemmeno negli altri che scrivono su questo blog. E’ vero che le critiche sono spesso aspre, ma contengono sempre proposte alternative, qualche volta esplicite, qualche volte insite nelle critiche stesse ma mai sono fini a se stesse. Comunque ognuno è libero di pensare ciò che vuole così come ognuno è libero di accettare o meno come Chiusi è stata governata, politicamente e amministrativamente, ma non mi sembra corretto affermare che chi non è d’accordo lo fa per spirito disfattistico. Oppure si pensa che per essere costruttivi bisogna sempre essere d’accordo con i capi?
circa 13 anni fa
Sinceramente vedo che molto democraticamente avete accolto il commento di qualcuno che, diciamo, non è allineato, come il contributo non di chi porta un legittimo punto di vista ma come una persona senza “un pò di buon senso”, bè, sinceramente dico che anche io ho visto molto poco di costruttivo, e molto di polemica pura e semplice, e per di più ho sentito parlare molto a vanvera ed esprimere giudizi solo sul e per sentito dire!! Peccato, secondo me poteva, ma sopratutto, potrà essere (e su questo spero di dare il mio piccolo contributo) questo blog una piazza di libero scambio di idee, confronto ed incontro. Per carità, non pretendo di essere la bocca della verità, ma l’oggettività, ed aggiungerei io, il rispetto dell’idea/pensiero/lavoro altrui, non và mai persa di vista.
circa 13 anni fa
Caro Juri Bettollini, ci mancherebbe altro che fossimo tutti d’accordo.
Quello che invece sarebbe necessario è guardare i fatti e poi ragionare.
Che il Pd sia in crisi lo dicono gli stessi iscritti al partito. Metà del gruppo dirigente non ha votato il documento con cui il partito va alle trattative con le altre forze politiche. Le parole più dure contro questo modo di fare del Pd sono state scritte da persone che hanno in tasca la tessera del partito. Hai sentito parlare di commissione di Garanzia che sta indagando all’interno del partito su gravi scorrettezze?
Sulle amministrazioni Ceccobao, abbiamo, evidentemente, opinioni diverse, e per quanto miriguarda ho detto perchè. Spiegaci perchè secondo te invece ha fatto bene.
Ma soprattutto non confondere mai la febbre col termometro.
circa 13 anni fa
Per fortuna che è personale, per fortuna della stessa verità oggettiva anche perchè, se l’esistenza di un ”gruppo di persone dedita a screditare la precedente politica” come si dice non avesse detto cose oggettive e reali, e cioè constatabili da ognuno che abbia un po’ di buon senso, forse si parlerebbe diversamente, dal momento che la critica giusta debba essere ammessa. Vedo che pensiline, stadi, marciapiedi e rette di asili nido non servono a nulla come esempi dell’immane fiume di denaro che è stato speso. Forse c’era chi li considerava utili in tal modo… E’ inutile quindi parlarne. Vedo che le risposte che ormai da mesi tardano ad arrivare da dentro un PD in crisi (forse non è vero ?) Sono tutte cose inventate? Come sono inventate le risposte non date dai probi viri sulla vicenda del Gazzettino e via dicendo. Ma tutto questo fa parte di una pervicace campagna di denigrazione come dite voi oppure è chi critica che ha visto un film? ”La gente che si limita a leggere senza farsi abbindolare da verità distorte” -è vero- ce n’è sempre di meno, per fortuna, ma speriamo proprio che siano coloro che hanno seguito col silenzio assenso ciò che è stato fin’ora.
Questa invece non è solo una mia considerazione personale ma anche di tanti altri. Ed allora se questi altri sono tanti, forse proprio di fuori di testa e fissato, chi critica non è. Non pretendo di essere la bocca della verità, ma l’oggettività non va mai persa di vista. Che ne pensi ?
circa 13 anni fa
Io non credo proprio che sia così!
Io credo invece che è una ottima occasione di incontro! lo scarso costruttivismo non è nella critica, ma nell’indifferenza di chi se ne sta a leggere e non si pone al confronto…
Io ho sempre detto che TUTTI potrebbero scrivere e se ognuno scrivesse la sua questo blog avrebbe molte più voci!!!!
Sinceramente vedo sempre di più gente che addita chi scrive su questo blog come “diffamatore”, ma senza poi esporsi nello screditare la presunta diffamazione!
L’indifferenza è la morte della politica!
circa 13 anni fa
Non concordo sul passo che recita …….”si parla di Chiusi e con le regole della buona educazione”………….A me è sembrato che di Chiusi avete parlato veramente poco…………..io ho notato l’esistenza di un gruppo di persone dedite allo screditare una precedente politica che ha governato il paese, con tantissimi critiche, diciamo al limite dell’educazione, con tanto ma tanto scarso costruttivismo………….In pratica, si critica perchè lo si deve e poi ci si lamenta delle azioni degli scrediati……………mah!!! Per fortuna che c’è tanta gente che si limita a leggere senza farsi abbindolare da verità distorte!…..Questa ovviamente è una mia considerazione del tutto personale.
circa 13 anni fa
Che rabbia!!!!!
circa 13 anni fa
Vorrei precisare che quando Luciano (Fiorani) scrive che fioccano messaggi anonimi e no, la non pubblicazione su Chiusinews riguarda solo gli anonimi. Sino ad ora è stato pubblicato tutto quello che rispondeva alle regole: si parla di Chiusi e con le regole della buona educazione e della legge (no a ingiurie, diffamazione e calunnia). Talvolta abbiamo pubblicato anonimi come nel caso recente del “barone rampante”), ma sono eccezioni rare. Se qualcuno vuole divertirsi con strumentali messaggi anonimi si rivolga altrove, Questo spazio non li accoglerà. In altre parole se l’anziano che ha ricevuto la lettera dell’importante politico la vorrà far conoscere a tutti ce la invii. Non avremo problemi a renderla nota a tutti.